5 feb 2011

Cap. 5 - Mon Cher..

Caro Jhon,

si è vero trascorrono sempre molti giorni dalle tue risposte, ma per me l'importante è che tu risponda... il mio viaggio interiore sta andando molto bene, di giorno mi piace semplicemente camminare per le strade di Parigi, quei vicoli pieni di poesia, raccogliere ogni mia piccola sensazione in un tacquino che porto sempre con me... ho paura.. ogni volta che vado in qualche posto, scatto una miriade di foto, perchè ho paura di dimenticarmi le emozioni e le sensazioni provate, almeno così ho la certezza che non dimenticherò tutto... è per questo che sono sempre stata del parere che i viaggi vanno fatti con un certo stato d'animo, con la ricerca di quel qualcosa in più che una volta scoperto.. non potrà andarsene facilmente.

Non so quando tornerò, sicuramente non potrò restare moltissimo tempo, senza lavoro non ho abbastanza soldi per mantenermi.. ma resterò ancora qualche giorno.. e poi ritornerò.. inizia un pò a mancarmi la mia vita, il mio letto, le mie abitudini.. e non mi sto lamentando sai.. è proprio quello che volevo.. ossia perdere momentaneamente tutto quello che avevo, perdere il controllo... per poi cercare di riprendermi tutto con una visione della vita diversa.

Ieri sono stata al Louvre, non sono un'amante particolarmente appassionata dell'arte, ma lì dentro non puoi far altro che diventarlo! quei quadri sono di una meraviglia inaudita!! sai cosa mi è stato detto? che per visitare e vedere tutti i quadri del Louvre dovresti passare 12 secondi davanti ad ogni quadro, 12 secondi in 365 gg, tanto è immenso da non poter fare altrimenti!

E l'ho vista.. ho visto la Gioconda.. mi sono fermata lì davanti a lei.. a me sembra una donna triste.. enigmatica ma triste.. chissà se ha mai conosciuto la felicità.. ho cominciato ad interrogarmi sulla sua storia.. e non come uno studioso alla ricerca del mistero.. ma come una ragazza che si interroga sulla protagonista di un'opera come quella.. chissà qual'era la sua storia.. magari aveva una famiglia, e un marito che aveva sposato in uno di quei matrimoni combinati, e magari in segreto amava qualcun'altro... oppure era una donna sola? chissà.. sono stata un'ora a fantasticare su di lei.. un'ora che ho tolto al mio ordinario fantasticare su di me. =)

So che non mi dimenticherai.. e non per le innumerevoli foto fatte insieme..ma non mi dimenticherai per quello che abbiamo passato insieme, quello che reciprocamente ci siamo dati mio dolce amico, per questo paragono  questo viaggio a noi.. non basta scattare foto e girare in lungo e largo.. bisogna aprire il cuore alle sensazioni e alle emozioni semplicemente abbandonandosi ad esse... quello si che non può cadere nel dimenticatoio.. che non è preda delle distrazioni quotidiane.

Ti saluto con amore e dedizione.
Tua Sophie.

3 commenti:

  1. "proprio quello che volevo.. ossia perdere momentaneamente tutto quello che avevo, perdere il controllo... per poi cercare di riprendermi tutto con una visione della vita diversa."

    "So che non mi dimenticherai.. e non per le innumerevoli foto fatte insieme..ma non mi dimenticherai per quello che abbiamo passato insieme, quello che reciprocamente ci siamo dati "

    "bisogna aprire il cuore alle sensazioni e alle emozioni semplicemente abbandonandosi ad esse"

    Magico... :):):)
    Devo segnarmi queste frasi come monito perenne! :D Aprire il cuore alle emozioni, senza più respingerle e ricacciarle nel profondo buio... perdermi e ritrovarmi... uguale ma diversa...

    RispondiElimina
  2. =) devo ammettere che mi sorprendo pure io quando scrivo delle cose che scrivo ahahahahah

    RispondiElimina
  3. :D
    Dovresti fare delle note su Fb con certe frasi :)

    RispondiElimina