Caro Marco,
l'altro giorno sono tornato a casa, e ho visto la valigia di Sophie sopra il letto, non sai che sollievo! lei era tornata.. Si è vero le cose si erano molto complicate ultimamente, ma ormai ero pronto a buttarmi alle spalle gli eventi degli ultimi giorni che ci avevano allontanati e a ricominciare tutto daccapo... ecco come sono andate più o meno le cose:
- Amore mio sei tornata?!-
- Si.. sono tornata-
io non vedevo l'ora di abbracciarla.. tant'è che sono corso verso di lei.. ma quando ho visto che per lei non era lo stesso, mi sono trattenuto..
- Che c'è che non va Sophie?
lei ha alzato lo sguardo, aveva gli occhi lucidi, e io non riuscivo a capire.
- C'è che, si è vero, sono tornata, dopo l'ennesima volta che me ne sono andata però!
- Che vuoi dire? quello che conta è che siamo io e te come sempre.
- Eh no, non siamo sempre io e te, ci sei tu e ci sono io, che insieme non riusciamo ad essere un "noi".
- io non capisco..dai siediti parliamone.
- ok.
ci siamo seduti sul letto, le ho messo un braccio attorno al collo, e con l'altra mano le accarezzavo il viso.. volevo cercare di capire cosa le stava passando per la testa, quanto avrei voluto leggerle la mente, leggere aldi là delle sue parole.
- spiegami perché stai così, insomma ci sono delle difficoltà, ma le abbiamo superate insieme non credi?
- senti Sophie, devi spiegarmi cos'hai, perchè vedi io sono tornato qui oggi, ho visto la valigia sopra il letto e subito il cuore mi si è fermato in gola, avrei voluto stringerti forte dalla felicità, ma tu sei venuta da me con gli occhi tristi e lucidi, quindi spiegami..-
- Non funzioniamo John, io e te come coppia... forse l'amore non basta..
- è vero amarsi non risolve tutto, ma sbagli nel dire che non funzioniamo come coppia, la realtà e che non ci abbiamo davvero mai provato ..-
- perchè non ci abbiamo provato?
- perchè abbiamo paura.. infondo penso che tutte le vicessitudini che ci sono accadute, come il viaggio a Parigi, il lasciarsi e mettersi con altre persone, beh sono ostacoli che abbiamo inconsciamente messo fra noi per paura di vivere fino in fondo questa storia..-
- sai.. quando ero piccola, e mia madre mi leggeva le favole.. io mi dicevo sempre: che bello innamorarsi! deve stravolgerti davvero la vita!! ho sempre pensato che amare fosse qualcosa di semplice e di normale.. ma crescendo mi sono resa conto che non è facile.. insomma spesso si dice troppo facilmente "ti amo" non credi? eppure io l'ho detto poche volte, e l'ho detto solo a te... perchè lo sentivo davvero.. e ogni volta era a causa di un emozione che non riuscivo ad arginare, un emozione che mi strappava il cuore dal petto..però poi mi domando.. se amare ci rende felici, perchè negli ultimi mesi mi sono spesso trovata a piangere a causa di questo amore? perchè forse questo amore non mi rende felice?
- secondo me questo amore ti ha reso felice, ma amare significa esserci e resistere contro i temporali, contro gli uragani, contro le scosse.. amare non è solo essere felici, amare è anche condividere il dolore e l'infelicità.
noi Sophie abbiamo posto dei limiti al nostro amore, ce li siamo autoimposti. o siamo felici o se non lo siamo allora non ci amiamo ed è il caso di andarsene.. per questo sei partita per Parigi.. l'ho capito solo ora, non perchè non mi amavi, ma perchè amavi troppo l'idea di noi due solo e per sempre felici, per ammettere di non essere soddisfatta della tua vita e di voler condividere quel brutto momento con me. dobbiamo imparare a Condividere.
- mi sembra un pò assurdo.. insomma sono passati quasi due anni, anzi tre da quando ci siamo conosciuti,e alla fine va a finire che non ci conosciamo davvero? o che la nostra relazione non è completa?
- le relazioni non sono mai complete, se lo fossero sarebbero una vera noia.
Sophie sorrise, aveva capito quello che le volevo dire, e io stranamente avevo capito cosa le stava passando per la testa.. aveva una fottuta paura di amare.
Così mi sono alzato in piedi, mi sono inginocchiato davanti a lei, come si vede spesso nei film americani, quando l'uomo chiede alla sua donna di sposarlo.. ma io le ho chiesto altro.. non le ho chiesto di sposarmi, c'era una cosa più importante e più urgente da chiederle.
- Sophie, vuoi vivere accanto a me la tua vita? ti prometto che ti lascerò vivere la tua esattamente come io vivrò la mia.. ma che dici se queste vite invece di essere parallele come sono state finora, si incontrassero? Non ti prometto mari o monti, non ti prometto la luna, ti prometto solo di amarti, sia nei giorni felici che nei giorni tristi in cui vorrai partire e scappare da tutto.
Lei è scoppiata a ridere Marco!!! però era contenta, era quello di cui aveva bisogno, sentirsi rassicurare da me.. subito dopo abbiamo fatto l'amore, non ci siamo presi neanche la briga di togliere la valigia dal letto, era troppo tempo che non sentivo l'odore della sua pelle, che non l'accarezzavo come volevo, che non la guardavo negli occhi.
John.
Lor, forse è il capitolo più bello!!! ^^ O forse è solo quello in cui mi rivedo di più :)
RispondiElimina"amare significa esserci e resistere contro i temporali, contro gli uragani, contro le scosse.. amare non è solo essere felici, amare è anche condividere il dolore e l'infelicità."
Ed è vero, spesso amare non basta... So bene cosa vuol dire.
Non so cosa voglia dire paura di amare, perchè ogni volta che ho amato l'ho fatto con tutta me stessa. So cos'è la paura di non amare... il convincersi che si ama...
L'amore è la cosa più bella e la più difficile del mondo...
amare non è solo essere felici, amare è anche condividere il dolore e l'infelicità..
RispondiEliminaL'ho fatto ed è stato preso come un "compatimento". Come un modo per sottolineare il dolore e rimarcarlo, non alleviarlo.
condivido con John...l'amore non è fatto solo di momenti belli ma anche di momenti brutti..di ostacoli da superare insieme...non è certo facile amare
RispondiEliminaby rossella (karisma)
RispondiEliminaGià, amare è la cosa più difficile al mondo :O
RispondiEliminaTante donne sottolineano l'importanza di un figlio, di quanto sia difficile doverlo crescere, dover dire spesso di NO, perchè un No è costruttivo, è sincero, un SI viene detto a chiunque, in qualsiasi momento.
RispondiEliminaAnche dover mantenere vivo un Amore è difficile, perchè non sempre si è felici e spensierati, non sempre riceviamo da una storia momenti o situazioni belle. Amare significa sagrificio: va accompagnato, va curato, va indirizzato nella via giusta. Amare significa CORAGGIO
pienamente d'accordo con Rici e con Anonimo *_*
RispondiEliminaKarisma, dovresti crearti un account altrimenti non si capisce quando sei tu :)
RispondiEliminama nn credo sia lei mi sa...
RispondiEliminaFaccio confusione :P
RispondiElimina